logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Consultazioni on line: Aggiornamento Linee Guida n. 4

 

11 settembre 2017

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 56/2017, L’Autorità ha ritenuto necessario procedere all’aggiornamento delle Linee guida n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” al fine di tener conto delle modifiche normative apportate dal citato decreto.

Tra le questioni sottoposte ad analisi spicca in primis quella relativa «alle modalità di verifica dei requisiti dell’aggiudicatario nel caso di affidamento diretto». A riguardo, infatti, l’art. 36, comma 7 del D. Lgs. n. 50/2016, dispone oggi che nelle Linee guida di ANAC «sono anche indicate specifiche modalità … di attuazione delle verifiche sull’affidatario scelto senza svolgimento di procedura negoziata». Si è reso necessario, pertanto,  individuare «le modalità per semplificare ulteriormente le verifiche da effettuare per gli acquisti di importo modesto con la garanzia del rispetto della legalità degli affidamenti”

Una seconda questione oggetto di approfondimento è quella «relativa alle modalità di rotazione degli inviti,  nonché la modalità di effettuazione degli inviti quando la stazione appaltante intendeavvalersi della facoltà di esclusione delle offerte anomale».

I contributi potranno essere  inviati entro il giorno 25/9/2017 alle ore 18:00.

Qui Consultazione on line

Ultimi Articoli

Anac: I requisiti economici non devono essere troppo rigidi

  Con Delibera n.921, l’Anac ha stabilito che nella procedura di affidamento in concessione del servizio di gestione delle attività di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell’imposta comunale «è illegittimo il bando di gara (che) richieda alle società partecipanti, oltre all'iscrizione all'albo nazionale, anche un fatturato annuo di 2 milioni di euro e un organico di almeno 20 unità lavorative». Qui Delibera n.921 del 30/08/2016

Continua...

Anac: Rischio Operativo nelle Concessioni

  Negli appalti in concessione «è necessario che sia trasferito sul concessionario il rischio operativo, ovvero il rischio legato alla gestione del servizio sul  lato della domanda o sul lato dell’offerta o di entrambi». Infatti «ai sensi  dell’articolo 3, comma 1, lettera zz) del d.lgs. n. 50/2016 si considera che il  concessionario assuma il rischio operativo nel caso in cui, in condizioni  operative normali, non sia garantito il recupero degli investimenti effettuati  o dei costi sostenuti per la gestione dei servizi oggetto di concessione». Inoltre «la  parte del rischio trasferita al concessionario deve comportare una reale esposizione alle fluttuazioni del mercato tale per cui ogni potenziale perdita  stimata subita dal concessionario non sia puramente nominale o trascurabile».  Diversamente, la fattispecie contrattuale...

Continua...

RPTC e DPO: chiarimenti ANAC

Nell’ambito dell’aggiornamento 2018 al PNA, l’ANAC ha chiarito che è sconsigliato che a ricoprire il ruolo di RPD / DPO sia il Responsabile della Prevenzione e della Trasparenza in quanto vi è il rischio che “la sovrapposizione dei due ruoli possa rischiare di limitare l’effettività dello svolgimento delle attività riconducibili alle due diverse funzioni, tenuto conto dei numerosi compiti e responsabilità che la normativa attribuisce sia al RPD che al RPCT.” Un eventuale eccezione può essere prevista, e necessariamente motivata, nel caso di enti di piccole dimensioni “qualora la carenza di personale renda organizzativamente non possibile tenere distinte le due funzioni.” [/vc_col

Continua...