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News
Delibera: Anac si pronuncia sul caso CONSIP

 

3 aprile 2017

Con Delibera n. 296, l’Anac ha precisato che è rimessa alla S.A. «la potestà di valutare il possesso del requisito di cui alla lettera f) dell’art. 38 d.lgs. 163/2006 e, quindi, la gravità degli illeciti professionali commessi dall’impresa, al fine di stabilire ex ante se il comportamento tenuto dalla stessa sia tale da far venir meno il requisito dell’affidabilità ad assumere le obbligazioni conseguenti all’eventuale aggiudicazione della gara». Inoltre «la disciplina recata dall’art. 80, comma 5, lett. c), del d.lgs. 50/2016, in relazione al c.d. grave illecito professionale, introduce nel quadro delle cause di esclusione rilevanti novità che incidono in maniera sostanziale sulle modalità con le quali la stazione appaltante è chiamata a valutare l’affidabilità professionale del concorrente». Infine «sulla base della disciplina transitoria dettata dall’art. 216 del d.lgs. 50/2016, le previsioni dell’art. 80, comma 5, lett. c) del Codice non trovano applicazione alle gare indette prima della sua entrata in vigore, le quali restano disciplinate dal d.lgs. 163/2006 e dal relativo regolamento attuativo».

Qui Delibera n.296 del 29/03/2017

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Anac: Proroga tecnica Servizi Spar

  Con delibera n.1200, l’Anac ha precisato che affinché «la proroga tecnica degli affidamenti dei  servizi SPRAR sia legittima per il tempo necessario alla concessione del nuovo  finanziamento e all’espletamento della procedura di gara per la scelta del  nuovo affidatario, ove non dipenda da causa imputabile alla stazione appaltante,  bensì dalla disciplina sui finanziamenti dettata dall’art. 4 del decreto  ministeriale 10 agosto 2016 per i progetti in scadenza per la fine del 2016. Di par condicio e non altera il  libero confronto concorrenziale». Qui Delibera n.1200 del 23/11/2016

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Anac: Criteri di valutazione dell’offerta

  Nelle procedure di gara ,in cui il criterio di aggiudicazione è dato dall'offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 83 del D.Lgs. n.163/06 "la  scelta del peso da attribuire a ciascun criterio di valutazione dell’offerta è  rimessa, caso per caso, alla stazione appaltante, in relazione alle peculiarità  specifiche dell’appalto e, dunque, all'importanza che, nella specifica ipotesi,  hanno il fattore prezzo e i contenuti qualitativi". Invero "è rimessa alla discrezionalità tecnica  della Commissione aggiudicatrice la valutazione e l’attribuzione del relativo  punteggio all'offerta presentata dai concorrenti." Qui Parere n. 8 del 08/01/2016

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ANAC: GARE SUL MERCATO ELETTRONICO, SI APPLICA IL DOPPIO CONTROLLO DEI REQUISITI.

  L’Anac ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di verifica dei requisiti, ex art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, dell’aggiudicatario di una gara esperita sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. In particolare, Consip «ai sensi dell’art. 71 del d.p.r. 445/2000, effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei requisiti di carattere generale, rese dagli operatori economici in fase di abilitazione al MePA e rinnovate ogni sei mesi. A tal fine procede a verifiche a campione o in caso di sospetto sulla veridicità delle autocertificazioni rese dai partecipanti, presso le amministrazioni competenti (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Casellario giudiziale, ecc.). Detti controlli valgono ai fini della partecipazione degli operatori economici alle procedure di affidamento». Diversamente...

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