logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Delibera: Sospeso l’obbligo di pubblicare redditi e patrimoni dei dirigenti pubblici

 

10 maggio 2017

Con delibera n. 382 del 12 aprile 2017, Anac ha  sospeso l’efficacia delle Linee guida sugli obblighi di pubblicazione dei dirigenti pubblici, relativamente a compensi, spese per viaggi di servizio, situazione patrimoniale e reddituale.

In particolare, a seguito dell’ ordinanza del Tar Lazio n.1030 del 2 marzo  2017 è intervenuta un’ordinanza del TAR Lazio, sez. I-quater, n. 1030/2017 che ha accordato la richiesta cautelare relativa la disapplicazione dell’art. 14 del D. Lgs. n. 33/2013 «nella parte in cui prevede la pubblicazione  per i dirigenti pubblici dei dati di cui al co. 1 lettera c), relativi ai  compensi e spese di viaggi di servizio e alla lettera f), relativi ai dati  reddituali e patrimoniali» rilevando un contrasto con la normativa  europea e con gli artt. 3, 13 e 117 co. 1 della Costituzione. Dunque «alla luce di quanto sopra, tenuto conto del contenzioso in  atto, delle motivazioni dell’ordinanza del TAR del Lazio divenuta definitiva in  data 2 aprile 2017 nonché al fine di evitare alle amministrazioni pubbliche situazioni di incertezza sulla corretta applicazione dell’art. 14 con conseguente  significativo contenzioso e disparità di trattamento fra dirigenti appartenenti  a amministrazioni diverse, il Consiglio dell’Autorità in data 12 aprile 2017 ha  deciso di sospendere l’efficacia della delibera n. 241/2017 limitatamente  alle indicazioni relative all’applicazione dell’art. 14 co. 1, lett. c) ed f)  del d. lgs. n. 33/2013 per tutti i dirigenti pubblici, anche per quelli del  SSN, in attesa della definizione nel merito del giudizio o in attesa di un  intervento legislativo chiarificatore».

Qui Delibera n.382 del 12/04/2017

Ultimi Articoli

Comunicato : Esonero contributo ANAC per comuni terremotati.

Nella delibera n. 359/2017, Anac  ha stabilito «l’esonero per l’anno 2017 e per gli anni successivi dal pagamento del contributo in favore dell’Autorità per l’affidamento di lavori, servizi e forniture espletati nell’ambito della ricostruzione, pubblica e privata, a seguito degli eventi sismici del 2016 e 2017». In particolare    «è disponibile nella sezione Modulistica dell’area Servizi del portale dell’Autorità il fac-simile della richiesta di esonero. Detta richiesta, debitamente sottoscritta dal responsabile del procedimento, dovrà pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it entro i 15 giorni solari successivi alla pubblicazione della procedura nelle forme previste» L’Autorità provvederà «ove possibile, a operare l’esonero entro la data di  emissione del MAV relativo al quadrimestre nell’ambito del quale ricade la  procedura. In caso contrario l’Autorità provvederà...

Continua...

SCADENZA 30/06: Relazione sulla performance

Entro il 30 Giugno va adottata la Relazione sulla Perfomance (art. 10 c. 1 lett. b) d.lgs. 150/2009), in riferimento al ciclo della performance avviato con il piano della performance dell’anno precedente ed evidenziando i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti.

Continua...

Anac: Infrastrutture strategiche in capo al CIPE

  In materia di infrastrutture strategiche,  l’Anac ha precisato che  «i progetti delle infrastrutture strategiche già inserite  negli strumenti programmatori approvati, e per i quali la procedura di VIA è  già iniziata al momento dell’entrata in vigore del d.lgs. 50/2016, sono approvati secondo la disciplina previgente». Diversamente «le procedure e i contratti per i  quali i bandi sono pubblicati successivamente all’entrata in vigore del d.lgs. 50/2016,  rientrano nell’ambito di applicazione del nuovo codice». Qui Delibera n. 924 del 07/09/2016

Continua...