logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Comunicato: Linee guida FOIA e Linee guida Trasparenza

 

18 gennaio 2017

Lo scorso 28 dicembre sono state approvate le Linee Guida in materia di esclusione e limiti all’esercizio dell’accesso civico generalizzato, di cui all’art. 5 comma 2  del D.lgs 33/2013.

Con Determinazione n.1308/2013, Le Linee Guida Foia regoleranno «gli ambiti in cui i cittadini avranno il diritto di conoscere atti e documenti detenuti dalla Pa, anche senza un interesse diretto. Spetterà poi alle amministrazioni e agli altri soggetti individuati dalla legge valutare, caso per caso, eventuali eccezioni». L’Anac «provvederà in ogni caso a monitorare l’applicazione della legge ed entro un anno aggiornerà le Linee Guida, in modo da precisare ulteriormente esclusioni e limiti all’accesso civico generalizzato».

Nella stessa sede, l’Anac  ha approvato anche le prime Linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto Trasparenza (D. Lgs. n. 97/2016).

Nella determina n.1310/2016, l’Autorità ha precisato «le modifiche di carattere generale che sono state introdotte dal d.lgs. 97/2016, con particolare riferimento all’ambito soggettivo di applicazione, alla programmazione della trasparenza e alla qualità dei dati pubblicati», le «principali modifiche o integrazioni degli obblighi di pubblicazione disciplinati nel d.lgs. 33/2013» ed infine fornisce  alcune« indicazioni circa la decorrenza dei nuovi obblighi e l’accesso civico in caso di mancata pubblicazione di dati».

In allegato a tali Linee guida è stata predisposta, inoltre, una mappa  ricognitiva degli obblighi di pubblicazione previsti per le pubbliche amministrazioni dalla normativa vigente.

Qui Comunicato del 23/12/2016

Qui Linee Guida Foia

Qui Linee Guida Trasparenza

Ultimi Articoli

Anac: No all’avvalimento per i requisiti soggettivi

  Con Delibera n. 120, l’ Anac ha dichiarato inammissibile il ricorso all’ istituto dell' avvalimento  se il contratto  ha ad oggetto  " il requisito della certificazione di qualità di cui all’art. 48, comma 1, lettera b)2 del D.P.R. n. 207/2010" ovvero il requisito "dell’accreditamento di cui all’art. 48, comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 207/2010, trattandosi in entrambi i casi di requisiti di natura soggettiva". Qui Delibera 120 del 10/02/2016

Continua...

Anac: Revoca bando per Durc Negativo

  In materia di appalti «la revoca dell’aggiudicazione per  accertata irregolarità contributiva, così come risultante dal DURC alla data di  scadenza per la presentazione delle offerte, è conforme alla normativa vigente  con riguardo agli aspetti di definitività dell’accertamento e gravità della  violazione». Qui Deliberazione n.1034 del 10/10/2016

Continua...

Anac: Certificati esecuzione lavori (CEL)

  Con comunicato del 08/06/2015, relativo a “Modalità di rilascio delle certificazioni di lavori svolti da concessionari di servizi pubblici” , l’Anac ha chiarito che «per quanto concerne le certificazioni delle lavorazioni eseguite direttamente dal concessionario o dal socio operativo, in esercizio delle attività oggetto di concessione, tali certificazioni dovranno essere immesse nella Banca dati telematica dei Cel pubblici a cura del soggetto concedente (esclusivamente di natura pubblica)». Invece «per quanto concerne le lavorazioni affidate dal concessionario a imprese terze, si ritiene che tali lavorazioni devono essere attribuite e certificate dal concessionario ai soli soggetti esecutori a meno che il medesimo concessionario appaltante non dimostri di aver assunto diretta responsabilità nei confronti del concedente. Il CEL dovrà, pertanto, essere rilasciato...

Continua...