logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Anticorruzione e Trasparenza: le novità nel testo definitivo della riforma

 

19 maggio 2016

In pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dopo l’approvazione in Consiglio dei ministri di lunedì scorso, il decreto legislativo correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi della legge 124/2015 di riforma della PA.

La principale novità (superata la fase di transizione che il decreto concede alle pubbliche amministrazioni per riorganizzarsi) è l’introduzione del nuovo accesso civico che si affianca al diritto di accesso tradizionale. Il nuovo diritto di accesso civico è simile all’anglosassone Freedom of information act (FOIA), che consente ai cittadini di richiedere anche dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare. Con riferimento agli appalti, ad esempio, per conoscere le procedure di valutazione di un appalto o un concorso non sarà necessario essere nella platea dei concorrenti.

Viene prevista la gratuità del rilascio di dati e documenti, soprattutto quando l’invio è telematico. Si potrà chiedere ai richiedenti solo il rimborso del costo «effettivamente sostenuto e documentato» per la riproduzione del documento «su supporti materiali».

Cancellato il silenzio-rifiuto: le PA dovranno rispondere sempre entro 30 giorni (ma i tempi possono raddoppiarsi). Se vorranno negare le informazioni richieste, dovranno farlo con «provvedimento espresso e motivato» e il richiedente potrà appellarsi al responsabile anti-corruzione o al difensore civico, evitando così la via più costosa del ricorso al Tar.

Il decreto  prova a riordinare anche gli obblighi “automatici” di pubblicazione: dai debiti verso i fornitori, agli incarichi dirigenziali, alle indennità dei politici e agli stipendi dei dirigenti (in buona parte già obbligatori)?.

Infine il piano nazionale anticorruzione adottato dall’Anac sarà più semplice e di facile attuazione per le pubbliche amministrazioni che dovranno recepirlo nei propri piani triennali di prevenzione della corruzione.

 Qui il testo del decreto approvato

Ultimi Articoli

ANAC: PREVENZIONE E ANTICORRUZIONE NELLE SOCIETÀ PARTECIPATE

  Con comunicato dello scorso 25 novembre, l'Anac ha fornito precise  indicazioni, in materia di «prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici». Qui Comunicato del 25/12/2015

Continua...

Consultazione on line Linee guida affidamenti concessionari

In consultazione fino al 15 gennaio 2018 il documento contenente le  “Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’art. 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell’Unione europea”. L’art. 177 del D.Lgs. n.507217 ha previsto u obbligo in capo ai concessionari «titolari di concessioni  già in essere alla data di entrata in vigore del codice, non affidate con la formula della finanza di progetto o con procedure di gara ad evidenza...

Continua...

Anac- in house orizzontale

  E' possibile per un’amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell’art. 12, par. 2, della direttiva 2014/24/UE " affidare direttamente un contratto ad un soggetto non controllato direttamente dalla stessa, nel caso in cui tale soggetto e l’affidataria siano entrambi controllati da un soggetto terzo (c.d. in house orizzontale). Qui Parere n. 428 del 13/04/2016

Continua...