logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
Schema Linee Guida Elenco Società in house

 

11 gennaio 2017

All’esito della consultazione pubblica, terminata lo scorso 20 dicembre, il Consiglio dell’ Anac, nell’adunanza del 28 dicembre 2016, ha approvato lo schema delle Linee Guida “per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “. La bozza è stata trasmessa al Consiglio di Stato per l’acquisizione del relativo parere ed è stata altresì inviata alla Commissione VIII – Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica e alla Commissione VIII – Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.  Il provvedimento disciplina «il procedimento per l’iscrizione nell’Elenco di cui all’art. 192 del codice delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di propri organismi in house di cui all’art. 5 del codice e hanno carattere vincolante».

In particolare nel testo si precisa che «possono richiedere l’iscrizione nell’Elenco le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori che, al ricorrere dei presupposti previsti dall’art. 5 del Codice e dagli artt. 4 e 16 del d.lgs. 175/2016, intendano operare affidamenti diretti in favore di propri organismi in house».

A seguito di regolare domanda, l’Ufficio competente «valuta la sussistenza dei requisiti richiesti dall’art. 5 del Codice e dagli artt. 4 e 16 del D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 ai fini dell’iscrizione nell’Elenco dell’amministrazione aggiudicatrice o dell’ente aggiudicatore richiedente» e accerta che «l’organismo partecipato abbia come oggetto sociale esclusivo una o più delle attività di cui all’art. 4, comma 2, lettere a), b) d) ed e) del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica». Ai fini della verifica dell’esercizio da parte dell’amministrazione aggiudicatrice o dell’ente aggiudicatore, sulla persona giuridica di cui trattasi, di un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, l’Autorità «accerta la sussistenza in capo agli stessi di poteri di controllo, di ingerenza e di condizionamento superiori a quelli tipici del diritto societario, previsti in specifiche disposizioni dell’atto costitutivo, dello statuto o di appositi patti parasociali o di altro corrispondente strumento di diritto pubblico, nonché eventualmente nel contratto di servizio». In particolare «il controllo analogo deve avere ad oggetto sia gli organi che gli atti dell’organismo partecipato e deve riguardare gli aspetti economici, patrimoniali, finanziari, di qualità dei servizi e della gestione».

Qui Proposte Linee Guida  Elenco Soc. in house

 

Ultimi Articoli

Relazione OIV e monitoraggio degli obiettivi – Scadenza 30/4!

L'OIV entro il 30/4 è tenuto a predisporre la relazione sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni, e monitora l'assegnazione degli obiettivi individuali per il persionale dirigente e non dirigente. Infine, l'Amministrazione aggiorna il Sistema di misurazione e valutazione della performance, e pubblica l'aggiornamento degli Standard di qualità.

Continua...

PNA: APPROVATO AGGIORNAMENTO 2017. L’ELENCO DEI RPCT TENUTO DA ANAC.

L'Anac, con delibera n. 1208 del 22 novembre 2017, ha approvato in via definitiva l'Aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione, disponendone l'invio alla Gazzetta Ufficiale. Si ricorda che il nominativo del RPCT deve essere indicato nel Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza L'Aggiornamento al PNA è rivolto ad amministrazioni con notevoli peculiarità organizzative e funzionali: le Autorità di sistema portuale, i Commissari straordinari e le Istituzioni universitarie. Tuttavia nella parte generale l'Autorità integra alcune indicazioni sull'applicazione della normativa di prevenzione della corruzione che interessano anche i Comuni. In particolare, nel paragrafo 4.1.2. "Elenco dei RPCT tenuto da Anac", si evidenzia che: tutti gli atti amministrativi concernenti le nomine, le revoche e le sostituzioni dei RPCT (responsabile prevenzione e corruzione e trasparenza) rimangono sotto la piena responsabilità...

Continua...

Nuova direttiva europea sul Whistleblowing

Pubblicata la nuova direttiva europea riguardante «la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione» che estende la normativa sul whistleblowing ad ambiti quali i servizi finanziari, appalti, riciclaggio e salute pubblica. Inoltre, la platea dei soggetti tutelati si amplia, includendo anche soggetti esterni come lavoratori autonomi, tirocinanti, persone che lavorano sotto la direzione di appaltatori e fornitori.  Qui Direttiva UE 2019/1937 _column_inner]

Continua...