Formazione Obbligatoria

logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
Formazione Obbligatoria

Per gli enti che devono erogare la formazione obbligatoria a RPCT, Responsabili aree di rischio, Dirigenti e a tutto il personale e procedere all’aggiornamento dei Piani triennali, sono disponibili in questa sezione i Videocorsi gratuiti aggiornati in base alle più recenti determinazioni, linee guida e orientamenti ANAC e la relativa modulistica.

Al riguardo, il RPCT è tenuto a verificare l’effettivo adempimento dell’obbligo formativo da parte dei dipendenti che dovranno a loro volta compilare e consegnare il Questionario di verifica e la relativa Autocertificazione, tenuto conto che, in mancanza, il Responsabile Anticorruzione e Trasparenza potrà rispondere in sede di responsabilità penale anche di condotte assunte dai colleghi.

Di seguito i Videocorsi on line aggiornati con le modifiche introdotte dal D.Lgs. n.97/2016, emanato in attuazione della L.124/2015, la c.d. “Riforma Madia” che ha apportato importanti modifiche alla “Legge anticorruzione” n.190/2012 e al c.d. “codice della trasparenza”, il D.Lgs. n.33/2013, nonché dal D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” con le modifiche introdotte dal D.Lgs. 56/2017 “Correttivo” a cura dell’avv. Ida Tascone.

Videocorso Base per tutti i dipendenti della PA 

Videocorso per il personale operante nell’Area “Tecnica” 

Videocorso per il personale operante nell’Area “Amministrativa” 

Videocorso per il personale operante nell’Area “Finanziaria”  

Di seguito la modulistica a corredo:

Si evidenzia il rispetto della normativa anticorruzione è un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per le società partecipate (Determinazione ANAC 1134/2017) e per gli Ordini e i Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014 modificata il 18/11/14).

Nella sezione PTPC di questo sito è disponibile anche il Videocorso “La mappatura dei processi organizzativi nell’ambito dei piani triennali anticorruzione” che fornisce metodi, strumenti e schemi utili alla realizzazione della mappatura.

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL.

Per l’attivazione dei servizi vai alla sezione Come Aderire

Per informazioni vai alla sezione Contatti