Formazione Obbligatoria

logo
2019_software
2019_schemi
2019_webinar
2019_quesiti
Formazione Obbligatoria

Il Sistema di prevenzione della corruzione negli Enti Pubblici trova un contesto in cui le necessità del cittadino rappresentano l’elemento fondante di un’amministrazione blindata verso i fenomeni corruttivi.

Non si tratta di una mera messa in regola, ma di atti che danno un valore etico e sociale all’agire amministrativo.

Il Corso intende,  dare contenuti sostanziali che valgono nell’azione amministrativa quotidiana ma anche e soprattutto nel meccanismo della programmazione di risorse umane, acquisti, opere e servizi ed attività finanziaria e contabile.

Ciò anche per gli Enti di piccole dimensioni che possono trovare nella gestione di tali aspetti una risorsa nuova che vada oltre il mero adempimento formale, comunque reso per loro più snello dal legislatore attraverso Piani di prevenzione semplificati.

Per gli enti che devono erogare la formazione obbligatoria a RPCT, Responsabili aree di rischio, Dirigenti e a tutto il personale e procedere all’aggiornamento dei Piani triennali, sono disponibili in questa sezione i Videocorsi gratuiti aggiornati in base alle più recenti determinazioni, linee guida e orientamenti ANAC e la relativa modulistica.

Al riguardo, il RPCT è tenuto a verificare l’effettivo adempimento dell’obbligo formativo da parte dei dipendenti che dovranno a loro volta compilare e consegnare il Questionario di verifica e la relativa Autocertificazione. A corredo di ogni singolo videocorso infatti, è possibile scaricare l’Autocertificazione di avvenuto adempimento, questionario di verifica e materiale didattico.

I videocorsi consentono di adempiere all’obbligo formativo previsto dalla L. n.190/12 e nei successivi decreti attuativi e costituisce un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, società partecipate (Delibera 1134/2017) e Ordini e Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014 modificata il 18/11/14). Qui Modello-Autocertificazione_Assolvimento-obbligo-formativo

Videocorso BASE

Il corso è volto a promuovere le conoscenze di base in materia di prevenzione della corruzione secondo le più recenti novità normative, inoltre fornisce utili indicazioni operative per una corretta attuazione delle misure di prevenzione della corruzione nella PA.

L’esperto analizza i punti salienti della disciplina anticorruzione con particolate riferimento alle linee guida ANAC. In particolare l’esperto approfondisce:

  • Il PNA 2023-2025 e il D.Lgs, 24/2023
  • La sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO
  • Realizzazione della mappatura dei processi e conseguente identificazione degli eventi rischiosi
  • Il monitoraggio costante sull’applicazione della Sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO e il coordinamento con il Codice di comportamento e il Piano della performance
  • Le sanzioni disciplinari per le violazioni delle previsioni della Sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO
  • Whistleblowing – La tutela del soggetto che segnala illeciti in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937
  • Le linee guida ANAC e il Regolamento per la gestione delle segnalazioni esterne e per l’esercizio del potere sanzionatorio
  • Il ruolo del RPCT e le funzioni ispettive dell’ANAC.

Videocorso per il personale operante nell’Area “Amministrativa”

Disponibile a Settembre 2024

Videocorso per il personale operante nell’Area “Finanziaria”

Disponibile a Settembre 2024

Videocorso per il personale operante nell’Area “Tecnica”

Disponibile a Settembre 2024

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Disponibile a Luglio 2024

L’ETICA PUBBLICA

Il corso analizza le ultimissime novità introdotte dal d.l. n. 36/2022, il quale ha integrato il comma 7 dell’art. 54 del d.lgs. 165/2001 prevedendo un obbligo per le p.a. di svolgere “un ciclo formativo la cui durata e intensità sono proporzionate al grado di responsabilità e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico”.

L’esperto approfondisce la tematica dell’etica pubblica nell’ambito dei processi che conducono all’emanazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi ed alle ricadute pratiche nel campo della responsabilità disciplinare.

 Qui FORMAZIONE OBBLIGATORIA 2023 

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti soci ASMEL.

Clicca qui per richiedere le credenziali di accesso

Per informazioni è possibile telefonare al Numero Verde 800 165654 (int.3) oppure scrivere a sportelloac@asmel.eu.