Formazione Obbligatoria

logo
2019_software
2019_schemi
2019_webinar
2019_quesiti
Formazione Obbligatoria

Il Sistema di prevenzione della corruzione negli Enti Pubblici trova un contesto in cui le necessità del cittadino rappresentano l’elemento fondante di un’amministrazione blindata verso i fenomeni corruttivi.

Non si tratta di una mera messa in regola, ma di atti che danno un valore etico e sociale all’agire amministrativo.

Il Corso intende,  dare contenuti sostanziali che valgono nell’azione amministrativa quotidiana ma anche e soprattutto nel meccanismo della programmazione di risorse umane, acquisti, opere e servizi ed attività finanziaria e contabile.

Ciò anche per gli Enti di piccole dimensioni che possono trovare nella gestione di tali aspetti una risorsa nuova che vada oltre il mero adempimento formale, comunque reso per loro più snello dal legislatore attraverso Piani di prevenzione semplificati.

Per gli enti che devono erogare la formazione obbligatoria a RPCT, Responsabili aree di rischio, Dirigenti e a tutto il personale e procedere all’aggiornamento dei Piani triennali, sono disponibili in questa sezione i Videocorsi gratuiti aggiornati in base alle più recenti determinazioni, linee guida e orientamenti ANAC e la relativa modulistica.

Al riguardo, il RPCT è tenuto a verificare l’effettivo adempimento dell’obbligo formativo da parte dei dipendenti che dovranno a loro volta compilare e consegnare il Questionario di verifica e la relativa Autocertificazione. A corredo di ogni singolo videocorso infatti, è possibile scaricare l’Autocertificazione di avvenuto adempimento, questionario di verifica e materiale didattico.

I videocorsi consentono di adempiere all’obbligo formativo previsto dalla L. n.190/12 e nei successivi decreti attuativi e costituisce un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, società partecipate (Delibera 1134/2017) e Ordini e Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014 modificata il 18/11/14). Qui Modello-Autocertificazione_Assolvimento-obbligo-formativo

Si ricorda inoltre che il D.L. n.36/2022 (Decreto PNRR 2) dispone che “Le pubbliche amministrazioni prevedono lo svolgimento di un ciclo formativo obbligatorio, sia a seguito di assunzione, sia in ogni caso di passaggio a ruoli o a funzioni superiori, nonché di trasferimento del personale, le cui durata e intensità sono proporzionate al grado di responsabilità, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico”.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA 2023 

Videocorso BASE

Parte 1 – Il videocorso affronta i punti salienti della disciplina anticorruzione con riferimento alle principali misure da adottare alla luce delle linee guida ANAC e della giurisprudenza del giudice del lavoro e delle Giurisdizioni internazionali.

In particolare, i seguenti ambiti settoriali:

  • le misure principali da adottare da parte del responsabile della corruzione e la mappatura dei procedimenti
  • la rotazione del personale alla luce della giurisprudenza del giudice del lavoro;
  • i poteri sanzionatori dell’ANAC ex art. 47 del dlgs 33 del 2013;
  • le misure in tema di trasparenza e accessibilità degli atti, con particolar riferimento alla responsabilità per omessa pubblicazione ai sensi degli artt. 15 e 26.

Parte 2 – Il videocorso è dedicato all’aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e adozione del nuovo Piano integrato di attività e organizzazione, con particolare riferimento a:

  • Sanzioni penali in caso di violazione della disciplina relativa alla anticorruzione
  • Responsabilità disciplinari del pubblico dipendente
  • Principali novità del PIAO
  • Coordinamento tra PIAO e disciplina anticorruzione

Videocorso per il personale operante nell’Area “Amministrativa”

  • Le attività più esposte al rischio corruzione nell’ambito dell’area amministrativa.
  • Le autorizzazioni, le concessioni e l’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.
  • Novità in materia di concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera.
  • Il conferimento di incarichi.

Videocorso per il personale operante nell’Area “Finanziaria”

  • Le attività più esposte al rischio corruzione nell’ambito dell’area finanziaria.
  • La gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio.
  • I controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni.

Videocorso per il personale operante nell’Area “Tecnica”

  • Le attività più esposte al rischio corruzione riguardanti la contrattualistica pubblica,
  • Le criticità legate all’attività di acquisto di una stazione appaltante, e in particolare i rischi connaturati a detta attività, alla luce del nuovo processo di digitalizzazione degli adempimenti.
  • La scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al Nuovo Codice degli Appalti.
  • Le possibili misure di mitigazione del rischio connesso all’attività contrattuale dell’Ente, con un focus specifico sulle procedure sottosoglia.
  • La figura del RUP e con riferimento al rilievo penale, amministrativo e disciplinare.

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Il corso analizza i principi e cardini dei codici di comportamento a partire dal primo del 1994, passando per il d.P.R. nr. 62 del 2013 fino alla recente approvazione da parte del Consiglio dei Ministri e alla modifica dell’art. 54 del d.lgs. nr. 165 del 2001 da parte del D.L. d.l. nr. 36 del 2022.

L’esperto si sofferma  sulle incompatibilità “civilistiche” dei pubblici dipendenti, conflitti di interesse e infine conseguenze penali, amministrative e disciplinari. Inoltre viene approfondita la sezione disciplinante il corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media.

L’attenzione viene posta all’ ordinamento disciplinare generale, alle relative norme contrattuali e legislative in materia, nonchè vengono approfonditi i principali illeciti disciplinari e l’apparato sanzionatorio.

L’ETICA PUBBLICA

Il corso analizza le ultimissime novità introdotte dal d.l. n. 36/2022, il quale ha integrato il comma 7 dell’art. 54 del d.lgs. 165/2001 prevedendo un obbligo per le p.a. di svolgere “un ciclo formativo la cui durata e intensità sono proporzionate al grado di responsabilità e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico”.

L’esperto approfondisce la tematica dell’etica pubblica nell’ambito dei processi che conducono all’emanazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi ed alle ricadute pratiche nel campo della responsabilità disciplinare.

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti soci ASMEL.

Clicca qui per richiedere le credenziali di accesso

Per informazioni è possibile telefonare al Numero Verde 800 165654 (int.3) oppure scrivere a sportelloac@asmel.eu.