Relazione Annuale RPC

logo
2019_software
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
Relazione Annuale

Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) delle pubbliche amministrazioni e delle società in controllo pubblico hanno tempo fino al 15 gennaio 2023 per elaborare e pubblicare la Relazione annuale degli Rpct.
In alternativa gli Rpct che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai Ptpct o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e alle misure di attuazione.

Qui le videoistruzioni e indicazioni operative per la redazione della Relazione Annuale e per l’Utilizzo della piattaforma ANAC 

Qui Pagina ANAC

Termini per la redazione della relazione

Il RPCT di ciascun ente locale è tenuto a redigere e pubblicare la relazione entro il 15 gennaio 2023.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, con un Comunicato del Presidente, ha infatti differito di un mese il termine per consentire agli Rpct di svolgere adeguatamente le attività connesse alla predisposizione della “Sezione anticorruzione e trasparenza” del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct).

Modalità di pubblicazione e trasmissione della relazione

La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito web istituzionale di ogni ente, entro il 15 gennaio 2023, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-Corruzione”. La scheda contenente la Relazione deve essere pubblicata nello stesso formato rilasciato dall’Autorità (non scansionato), in modo da permettere ad ANAC l’elaborazione dei dati.

Organo competente all’adozione della relazione

La relazione, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge 190/2012, è atto proprio del RPCT e non richiede né l’approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell’amministrazione di appartenenza.

Qualora all’interno dell’ente manchi temporaneamente, per qualunque motivo, il RPCT, la relazione dovrà essere comunque predisposta e pubblicata a cura dell’organo competente all’adozione del PTPCT che, come previsto dall’art. 1, comma 8, della legge 190/2012, è l’organo di indirizzo politico.

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL.

Per l’attivazione dei servizi vai alla sezione Come Aderire

Per informazioni vai alla sezione Contatti