Relazione Annuale RPC

logo
2019_software
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
Relazione Annuale

Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) delle pubbliche amministrazioni e delle società in controllo pubblico hanno tempo fino al 31 gennaio 2024 (termine differito come da Comunicato Anac dell’ 8/11/23) per elaborare e pubblicare la Relazione annuale degli Rpct.

Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT pubblicata sul sito di ANAC.

I RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT di Anac potranno usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO, e alle misure di attuazione, con riferimento all’annualità di riferimento.

Qui Scheda Relazione Annuale ANAC

Qui Istruzioni Anac

 

Modalità di pubblicazione e trasmissione della relazione

La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito web istituzionale di ogni ente nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-Corruzione”.

Organo competente all’adozione della relazione

La relazione, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge 190/2012, è atto proprio del RPCT e non richiede né l’approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell’amministrazione di appartenenza.

Qualora all’interno dell’ente manchi temporaneamente, per qualunque motivo, il RPCT, la relazione dovrà essere comunque predisposta e pubblicata a cura dell’organo competente all’adozione del PTPCT che, come previsto dall’art. 1, comma 8, della legge 190/2012, è l’organo di indirizzo politico.

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL.

Per l’attivazione dei servizi vai alla sezione Come Aderire

Per informazioni vai alla sezione Contatti