Relazione Annuale RPC

logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
Relazione Annuale

I Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) hanno tempo fino al 31 gennaio 2018 per compilare un’apposita scheda per la predisposizione della relazione prevista all’art. 1, comma 14, della legge 90/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione, la relazione annuale deve contenere un nucleo minimo di indicatori sull’efficacia delle politiche di prevenzione della corruzione con riferimento ai seguenti ambiti: gestione dei rischi, formazione in tema di anticorruzione, codice di comportamento, altre iniziative e sanzioni.

L’ANAC ha pubblicato la scheda per l’anno 2017 (si veda sotto) per la predisposizione e la pubblicazione della relazione annuale del RPCT contenente alcune modifiche rispetto alla scheda pubblicata nel 2016, anche per l’introduzione dell’accesso civico generalizzato.

Per supportare i Responsabili Anticorruzione si rendono disponibili:

Qui le Istruzioni e Scheda Relazione annuale ANAC pubblicate l’11/12/2017

Qui le Istruzioni operative per la compilazione della scheda redatte dagli esperti della community e integrate a quelle dell’ANAC pubblicate l’11/12/2017 

Termini per la redazione della relazione

Il RPCT di ciascun ente locale è tenuto a redigere la relazione entro il 31 gennaio 2018, in applicazione del provvedimento disposto con il Comunicato del Presidente ANAC del 6 dicembre 2017.

Tale termine per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione è stato prorogato per consentire ai RPCT di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani triennali entro il 31 gennaio 2018.

Modalità di pubblicazione e trasmissione della relazione

La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito web istituzionale di ogni ente, entro il 31 gennaio 2018, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-Corruzione”. La scheda contenente la Relazione deve essere pubblicata nello stesso formato rilasciato dall’Autorità (non scansionato), in modo da permettere ad ANAC l’elaborazione dei dati.

Organo competente all’adozione della relazione

La relazione, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge 190/2012, è atto proprio del RPCT e non richiede né l’approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell’amministrazione di appartenenza.

Qualora all’interno dell’ente manchi temporaneamente, per qualunque motivo, il RPCT, la relazione dovrà essere comunque predisposta e pubblicata a cura dell’organo competente all’adozione del PTPCT che, come previsto dall’art. 1, comma 8, della legge 190/2012, è l’organo di indirizzo politico.

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL.

Per l’attivazione dei servizi vai alla sezione Come Aderire

Per informazioni vai alla sezione Contatti