Segnalazioni – Whistleblowing

logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
Segnalazioni - Whistleblowing

La Legge n.179, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.291 del 14/12/17, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” recepisce le indicazioni ANAC finalizzate a rendere efficace l’istituto del “whistleblowing” nell’ambito dell’aggiornamento dei Piani triennali per la Prevenzione della Corruzione.

L’istituto del Whistleblowing mira a tutelare il dipendente che segnala illeciti, il quale si vede garantite riservatezza e tutele in caso di sanzioni, demansionamenti, licenziamenti o trasferimenti (per approfondire si veda la News del 18/12/17, disponibile nella relativa sezione).

Qui la sezione ANAC dedicata al Whistleblowing

Qui per l’utilizzo del software, fornito in opensource da ANAC, per la gestione delle segnalazioni di illeciti

La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per l’ufficio del Responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza (RPCT), che riceve tali segnalazioni, di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità.

Inoltre, SPORTELLO ANTICORRUZIONE fornisce gli schemi di:

– Segnalazione Whistleblowing

– Procedura di segnalazione

N.B. La procedura va istituita dal RPCT e pubblicata sul sito dell’Ente, sezione Amministrazione Trasparente_ altri contenuti_corruzione e deve presentare quale elemento fondamentale l’indicazione di un canale attraverso il quale poter inviare le segnalazioni.

– Delibera di giunta per approvazione procedura Whistleblowing (N.B. la Delibera di Giunta è facoltativa e non obbligatoria).

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL.

Per l’attivazione dei servizi vai alla sezione Come Aderire

Per informazioni vai alla sezione Contatti