PTPCT

logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
PTPCT

In questa sezione sono disponibili schemi tipo, approfondimenti e video-istruzioni.

Mappatura dei processi, controlli interni e verifiche semestrali, relazione performance e monitoraggio della PA

Per gli adempimenti previsti entro il 30 Giugno, sono disponibili le Videoistruzioni relative alla Mappatura dei processi, Relazione sulla perfomance ed il Sistema dei controlli interni.

Si segnala la stretta correlazione che intercorre tra il PTPCT, la performance dell’ente ed il sistema dei controlli interni, quale mezzo di contrasto adeguato a far fronte ad eventi corruttivi all’interno dell’ente.

Video-istruzioni “Mappatura dei processi, controlli interni e verifiche semestrali, relazione performance e monitoraggio della PA”, a cura dell’Avv. Tascone

Istruzioni metodologiche per la mappatura dei processi e dei Procedimenti nell’ambito del PTPCT

Fac-simile di Relazione sulla performance, da adattare alle esigenze dell’ente

Relazione dei dirigenti (ovvero nei comuni che ne sono sprovvisti dei responsabili) al RPCT

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018-2020

Entro il 31 Luglio di ciascun anno, la Giunta è tenuta a presentare al Consiglio Comunale il Documento Unico di Programmazione (DUP) per le conseguenti deliberazioni.

Si ricorda che l’ANAC ha evidenziato la mancanza di coordinamento operativo tra il PTPCT, il Documento unico di programmazione (DUP) e il Piano della Performance.

Per semplificare l’attività amministrativa degli enti locali, sono qui disponibili:

Video-corso per la predisposizione del DUP 2018-2020 con relative slides a corredo, aggiornato alla Legge di Bilancio 2018, fornisce conoscenze utili per il processo di pianificazione dell’Ente, soprattutto per quanto riguarda l’esigenza di coniugare le scelte del mandato amministrativo con le necessità programmatiche triennali e annuali e con il cd “sistema integrato dei controlli interni”;

Istruzioni metodologiche e operative alla compilazione del Documento Unico di Programmazione 2018-2020 a cura dei ns. esperti;

Schema di Delibera di Giunta per l’approvazione della proposta di DUP;

DUP SEMPLIFICATO (Schema di D.G., Note metodologiche, Esempio di DUP Semplificato).

 

Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione e Trasparenza 2018 – 2020

L’Anac, con delibera n. 1208 del 22 novembre 2017, ha approvato in via definitiva l’Aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) , disponendone l’invio alla Gazzetta Ufficiale.
Nella parte generale l’Autorità integra alcune indicazioni sull’applicazione della normativa di prevenzione della corruzione che interessano anche i Comuni. In particolare, nel paragrafo 4.1.2. “Elenco dei RPCT tenuto da Anac“, si evidenzia che:

  • tutti gli atti amministrativi concernenti le nomine, le revoche e le sostituzioni dei RPCT (responsabile prevenzione e corruzione e trasparenza) rimangono sotto la piena responsabilità delle relative amministrazioni;
  • il nominativo del RPCT deve essere indicato nel Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza (art. 43 comma 1 d.lgs. 33/2013) e va pubblicato sul sito dell’amministrazione – sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti /prevenzione della corruzione”.

Per favorire una maggiore uniformità nell’attuazione della normativa vigente e semplificare l’attività amministrativa degli enti locali, sono qui disponibili gli Schemi aggiornati dopo la pubblicazione dell’aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione (delibera Anac n. 1208 del 22 novembre u.s.) per le opportune personalizzazioni:

Mappatura dei processi per la valutazione del rischio – Foglio excel per il calcolo automatico delle tabelle

Proposta preliminare Tipo del PTPCT 2018-2020 aggiornato al FOIA (contiene gli atti organizzativi interni), al Codice dei contratti e alla tutela del whistleblowing 

Schema del PTPCT 2018-2020 predisposto ad hoc per le società partecipate 

Avviso di pubblicazione del PTPCT per la consultazione pubblica

Delibera di giunta per l’approvazione definitiva di PTPCT 2018-2020

 

 

Approfondimenti per il Contesto esterno del Piano triennale

All’interno del PTPCT 2018-2020, da aggiornare entro il 31 gennaio 2018, può risultare utile inserire un approfondimento sulla realtà territoriale nel paragrafo “Contesto esterno” con i dati relativi alla propria regione estrapolati da:

  • Relazione sull’attività delle Forze di polizia, sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata per l’anno 2015, presentata al Parlamento dal Ministro dell’Interno e trasmessa il 4 gennaio 2017 alla Presidenza della Camera dei Deputati: doc. XXXVIII, n. 4 Volume IVolume IIVolume III.
  • Relazioni sull’attività svolta e sui risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA) per il I e il II semestre 2016, presentate al Parlamento dal Ministro dell’Interno e trasmesse il 3 gennaio 2017 e l’11 luglio 2017 alla Presidenza della Camera dei Deputati: LXXIV, n. 8 e doc. LXXIV, n. 9.

Per gli schemi e il software per la compilazione online dei Piani vai alla sezione Software APP Anticorruzione

Per verificare gli adempimenti più imminenti vai alla sezione Scadenzario.

Tutti i servizi della Community SPORTELLO ANTICORRUZIONE sono gratuiti per gli enti associati ASMEL.

Per l’attivazione dei servizi vai alla sezione Come Aderire

Per informazioni vai alla sezione Contatti