logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
In Evidenza
RELAZIONE ANNUALE RPC: già on-line le ulteriori istruzioni pratiche per la compilazione

 

21 dicembre 2015

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione è tenuto a pubblicare la Relazione annuale sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali, entro il 15 gennaio 2016 (termine ultimo ai sensi del Comunicato del Presidente ANAC pubblicato il 3 dicembre u.s.).

L’11 dicembre l’A.NA.C. ha pubblicato la Scheda per la predisposizione della Relazione (allegato formato xlsx) ai sensi dell’art. 1 co. 14 della legge 190/2012, che tiene conto dell’Aggiornamento al PNA, approvato con determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015.
On-line nella sezione riservata del sito le ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA contenenti sia le istruzioni ANAC – tratte da News e allegati dell’11/12 – sia le ulteriori istruzioni operative per i RPC redatte dagli esperti della community.
Si ricorda che per gli utenti della community sono inoltre disponibili gratuitamente anche i Video-Corsi e la relativa modulistica per la Formazione obbligatoria 2015 (distinti in Corso Base e in Corso Avanzato), il Software App Anticorruzione, per poter gestire concretamente le diverse attività e scadenze e un servizio di Consulenza on line personalizzata.

Ultimi Articoli

Le verifiche Anac per gli obblighi sulla Trasparenza e l’assistenza gratuita di Asmel

L’Anac, a seguito di verifiche del sito web di un ente locale “allo scopo di monitorare il corretto assolvimento degli obblighi di trasparenza”, ne ha ordinato “la pubblicazione di tutti i documenti, le informazioni ed i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza”. Se è pur vero che, nel caso in esame, la sezione Amministrazione Trasparente presentava gravi carenze, le motivazioni presentate dal Sindaco, quali le ridotte dimensioni dell’ente e le scarse risorse economico-strumentali non hanno avuto rilievo ai fini della decisione dell’Autorità di rimettere in capo al RPCT “l’adeguamento al presente...

Continua...

AsmeLaB: Piattaforma Concorsi online conforme a L. 77/2020 con bandi tipo Funzione Pubblica

Asmel rende disponibile gratuitamente a tutti gli enti soci/associandi la piattaforma Concorsi online AsmeLaB, integrata con i bandi tipo elaborati dal Dipartimento Funzione Pubblica per il reclutamento di personale nella PA. La piattaforma AsmeLaB, consente a tutti i Comuni di poter dare rapidamente applicazione alle nuove regole per i concorsi digitali (ai sensi degli artt. 247 e ss.), essendo peraltro di estrema facilità di utilizzo per gli enti e per i candidati. Per una gestione veloce e digitale del concorso, include tra le funzionalità: l’inserimento del bando e strutturazione della domanda di concorso – conforme ai bandi tipo del DFP, la raccolta e gestione delle domande di partecipazione con autenticazione sicura dei candidati tramite SPID, l’utilizzo del sistema di comunicazioni e notifiche compreso il calendario attraverso PEC...

Continua...

GLI ADEMPIMENTI ANTICORRUZIONE: ON – LINE IL WEBINAR DEL ” VENERDI DEL RUP”

  On line il Video del Webinar su “Adempimenti e responsabilità nell'attività di prevenzione della corruzione” anche alla luce della legge n. 124/2015. Il Seminario, tenuto dall’Avv.to Guido Paratico il 23 ottobre scorso, suggerisce alcuni  strumenti perché la redazione del piano non sia concepita come mero adempimento  burocratico, ma sia invece l'occasione per una riflessione generale sull'attività  amministrativa con particolare attenzione agli appalti pubblici.

Continua...