logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
I PIANI TRIENNALI PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NON DEVONO ESSERE TRASMESSI ALL’ANAC NÉ AL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

 

10 dicembre 2015

In conseguenza della Determinazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) n. 12 del 28/10/2015, che prevede che “in una logica di semplificazione degli oneri i Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione non devono essere trasmessi all’ANAC né al Dipartimento della Funzione Pubblica” (pag. 51), la rilevazione ‘Anticorruzione non è più attiva all’interno del sistema PerlaPA.

Ultimi Articoli

WHISTLEBLOWING: indicazioni ANAC

Con il Comunicato dello scorso 05/09/2018, Anac ha fornito alcune indicazioni a coloro che segnalano presunti illeciti – whistleblowers - ed alle amministrazioni pubbliche «per il corretto utilizzo della piattaforma informatica, al fine di garantire al meglio la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della documentazione allegata». In particolare, «le comunicazioni aventi ad oggetto misure ritenute ritorsive, pervenute all’Anac prima del 29 dicembre 2017, saranno trattate solo nel caso in cui siano state reiterate e comunicate all’Autorità dopo l’entrata in vigore del nuovo quadro normativo». Anac infatti «non ha competenza su atti ritorsivi adottati prima della modifica normativa dell’istituto del whistleblowing». Qui Comunicato ANAC del 05/09/2018

Continua...

QUESTIONARIO SU OBBLIGHI DI TRASPARENZA

È stato pubblicato sul sito della Conferenza Stato città il questionario sugli obblighi di trasparenza dei Comuni con meno di 15mila abitanti. Il documento si compone di 92 domande, di cui 6 con risposta acquisita d’ufficio, 52 a risposta chiusa, 8 domande eventuali a risposta aperta, 24 a risposta numerica, tende a verificare gli aspetti critici riscontrati nei vari Comuni nell’assolvere agli obblighi di pubblicazione previsti ex D. Lgs. n.33/2013. La compilazione del questionario entro il prossimo 30 giugno spetta al RPCT, e se non individuato, nel segretario comunale.

Continua...

Servizi Cimiteriali e Mappatura dei Processi

Nel caso in cui i servizi cimiteriali comportino entrate per l'ente locale, è necessario che gli stessi vengano mappati nell'ambito dell'area di rischio finanziaria in relazione ai processi di gestione delle entrate derivanti da servizi. Nell'ambito di una verifica ad un PTPCT, l'ANAC ha infatti rilevato che mancavano i riferimenti a detti servizi e evidenziato che , “è opportuno che i servizi cimiteriali, laddove comportino introiti per il Comune, siano mappati nell’ambito dell’area di rischio finanziaria in relazione ai processi di gestione delle entrate derivanti da servizi, non potendo l’esclusione dalla mappatura degli eventi rischiosi essere giustificata solo dalla assenza di discrezionalità nei procedimenti sottesi alla fruizione dei servizi”. Qui Delibera Anac n. 1008/2019

Continua...