logo
1_app_anticorruzione
2_schemi_tipo
3_seminari
4_sportello_online
News
ANAC: GARE DI SERVIZI, NO A CLAUSOLE LIMITATIVE DELLA PARTECIPAZIONE

 

15 dicembre 2015

Negli affidamenti di servizi, è illegittima la  clausola  del bando di gara che vincola gli operatori economici a dare dimostrazione  della propria esperienza triennale precedente riferendosi   a «servizi identici e non analoghi rispetto a quelli oggetto dell’affidamento, senza che ciò sia necessario a realizzare un precipuo interesse dell’amministrazione».

Qui Parere n.189 del 04/11/2015

Ultimi Articoli

ACCESSO CIVICO E TRASPARENZA: SEGNALAZIONE ANAC

L'atto di segnalazione Anac riguarda il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA contenuti nel d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016. Qui l'atto di segnalazione Anac n. 6 del 20 dicembre 2017 (pubblicato il 4 u.s.)  

Continua...

Anac: Protocollo di intesa con Ministero della Salute

  Lo scorso 21 aprile è stato siglato l’accordo tra Anac e Ministero della Salute volto a «condurre in maniera condivisa e congiunta attività di verifica, controllo e valutazione anche sul campo, avvalendosi dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), circa la corretta e completa implementazione da parte delle aziende sanitarie e degli 5 enti assimilati del Servizio Sanitario Nazionale delle raccomandazioni e degli indirizzi per la predisposizione ed attuazione dei Piani di prevenzione della corruzione (PTPC), contenuti nella Sezione sanità dell’Aggiornamento 2015 al PNA di cui alla determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015 e nel PNA 20». Qui Protocollo del 21/04/2016

Continua...